Quando e come arrivare a Trieste?

La stagione ideale sarebbe la primavera o l’autunno evitando in questo modo ventoso, piovoso inverno oppure l’estate molto calda. La temperatra media a gennaio è di circa 6 gradi mentre a luglio 24 gradi. Tuttavia la maggior parte dei visitatori arriva sempre in primavera o in estate in alta stagione. Trieste è una destinazione di passaggio per molte persone, che vengono qui sia per vacanza che per lavoro. Di conseguenza vi è una buona richiesta di hotel. Ma a volte bisogna prenotare molto prima per trovare qualcosa al prezzo conveninete e per non dover pagare le somme da salasso.

Il mezzo di tasporto che permette di raggiungere sia Trieste che la regione, dalla Polonia nel tempo più breve, è indubbiamente l’aereo. Con i voli low cost arriviamo qui con il trasferimento negli aeroporti di Londra Stansted, Valencia o Trapani. Le compagnie tadizionali come Alitalia o Lufthansa offrono voli con lo scalo a Roma oppure a Monaco. L’aeroporto di Trieste Ronchi Legionari forse non è uno dei più grandi ma sicuramente è un punto di riferimento efficiente e moderno con un collegamento ferroviario, nuovi e moderni servizi. Inoltre, per via del buonissimo collegamento ferroviario di Trieste con altre città vale la pena di prendere in considerazione i voli low cost a Bologna o Milano Bergamo. I biglietti sulla linea Milano Trieste partono già da 9 Euro per l’andata. È possibile fare una prenotazione on line direttamente sul sito di Trenitalia e il viaggio dura circa 3 ore e mezzo.

Inoltre, vale anche la pena di considerare la macchina come mezzo di trasporto. Una città polacca che consente di raggiungere facilmente il Friuli Venezia Giulia è Cracovia. Per la città passano le più importnati strade statali, è anche un crocevia delle autostrade. Il viaggio in macchina è abbastanza semplice, impiega meno di 9 ore per arrivarci. I polacchi sceglono la regione italiana perché offre tanto ma rispeto ad altri luoghi costosissimi, dà la possibilità di fare una vacanza ad un prezzo ragionevole. Per gli italiani invece venire a Cracovia, è una buona opportunità per familiarizzarsi con la cultura polacca, in quanto la città di Cracovia si piazza tra le città più importanti della Polonia dal punto di vista della storia, cultura, tradizioni, turismo e business.

Cracovia – la città reale

Il Castello del Wawel

Cracovia è una meta di importanza turistica sia in termini della città stessa che la zona non tanto distante che offre tante attrattive da vedere. Basti elencare il Centro storico considerato dall’Uncesco come uno dei dodici complessi architettonici più belli al mondo, oppure la collina del Castello di Wawel, la cui bellezza architettonica ben conservata è molto imponente e suggestiva. È la culla rinascimentale polacca. Nel passato ospitava molti re e ancora oggi, passando per le via della città si sente che Cracovia mantiene la sua maestosità e non perde quel clima e atmosfera particolare. Nelle vicinanze della città si trovano altri cetri importnati come Miniera di Sale di Wieliczka, città di Zakopane con le montagne pittoresche e incantevoli o il complesso dei campo di concentramento di Aschwitz Birkenau, chi ricorda il triste periodo di sterminio delle vittime dell’occupazione nazista.

Campo di concentramento di Aschwitz Birkenau

Sia la regione di Cracovia che quella Friuli Venezia Giulia pur essendo due realtà diverse, sono indubbiamente da vedere per chi ama viaggiare. Tutti e due posti offrono tante opportunità di svago di ogni genere e presentano caratteristiche che consentono di vivere una vacanza veramente unica.