Mare e monti quindi cosa fare nel Friuli Venezia Giulia?

Il territorio è molto diversificato dal punto di vista morfologico, per cui offre tanti paesaggi diversi e, pertanto, mille occasioni per fare delle vacanze indimenticabili. Indipendentemente se l’idea predominante sia l’attività fisica, il wellness & relax oppure divertimento, la varietà dei paesaggi spettacolari unita al patrimonio culturale altrettanto ricco e variegato rende la regione un posto perfetto da visitare in qualsiasi momento dell’anno.
In primo luogo è una zona ideale per gli appassionati della montagna. L’area che comprende le Dolominti orientali, la Carnia e la sezione finale delle Alpi, con la vetta più alta – il Monte Coglians ( 2 780 m) offre paesaggi spettacolari, incantevoli e suggestivi, tra cui il lago di Sauris o quello di Bordaglia oppure le torrenti che scendono dalle montagne. La zona è particolarmente frequentata durante la stagione invernale in quanto offre più di 140 chilometri di piste ma anche strutture e attrezzatura moderna per chi vuole praticare sci e snowboard, arrampicata o pattinaggio sul ghiacio. È un’attrattiva molto buona anche una camminata in montagna o trekking o ippica. Qui da elencare sono le località come Tarvisio, Piancavallo, Sauris, Sella Nevea  che sono stazioni sciistiche di primo ordine che offrono piste di diverso grado di difficoltà sullo sfondo del panorama incantevole e pittoresco dei massicci rocciosi.

Monte Coglians visto dal monte Zoncolan


Da non omettere è anche la zona costiera che, grosso modo può essere suddivisa in due zone: occidentale e orientale. Le zone sono separate dalla foce del fiume Isonzo. A ovest la costa è bassa e sabbiosa con le rinomate località balneari come Grado e Lignano Sabbiadoro. La sabbia e il mare limpido consentono di trascorrere i giorni pieni di relax ma anche all’insega di attività sportiva come ad esempio partite di beach volley, sci nautico, windsurf, vela, lunghe pedalate e giochi d’acqua in divertenti parchi acquatici. Vi sono anche le famose terme che offrono vacanza rigenerante per chi bada alla salute, benessere e bellezza. Finito il giorno si può continuare la vita notturna frequentando diversi locali a seconda del gusto: ristoranti e discoteche.
Diversamente, a est la costa sale verso le scogliere, il paesaggio cambia. L’altopiano Carsico che si estende dal fiume Isonzo a Trieste, presenta fenomeni geologici diversi quanto cavità carsiche, numerose grotte (Grotta del Gigante) o fiumi sotterranei offrendo paesaggi straordinariamente unici e affascinanti.
Nel percorso dalla montagna al mare, non occore dimenticare i piaceri del palato. In tutto il territorio si estendono i vigneti e aziende agricole dove si possono assaggiare prodotti tipici. Qui viene prodotto il vino Verduzzo e Ramandolo, la cui qualità, specie quella bianca è conoscita in tutto il mondo. Il prodotto per eccelleza è il prosciutto di San Daniele seguito dal formaggio Montasio, pure conosciuto ed esportato in tutto il mondo. Ai turisti interessati all’aspetto culinario e gastronomico si consigliano le sagre – feste popolari di carattere locale a cadenza annuale per festeggiare la raccolta e promozione di un dato prodotto – tra le più celebri abbiamo Sapori di Carnia a Raveo, Friuli Doc a Udine o Aria di Festa a San Daniele.